Trattamento Stress Post-Divorzio

Lo stress post-divorzio è caratterizzato da un insieme di sintomi fisici e psicologici riconosciuti, i quali si presentano nelle persone divorziate con una costante tale da poter parlare di “sindrome specifica”. Parte di questi sintomi sono sovrapponibili al più generico PTSD (disturbo post-traumatico da stress), ma lo stress post-divorzio si differenzia per diversi aspetti, tra i quali spicca particolarmente il progressivo peggioramento delle condizioni di salute della persona che ne soffre nei successivi 15 anni.

Quello che posso fare come psicologo-psicoterapeuta è aiutarti a riconoscere le tue emozioni e comprendere quale precisa frustrazione le ha generate. Analizzare lucidamente cosa ti sta accadendo in questo difficile momento è il modo migliore per evitare di agire sull’onda emotiva e per iniziare a riprendere il controllo della tua vita. È opportuno ricordare che durante una situazione simile è inevitabile provare emozioni negative e inizialmente non possiamo eliminarle, dobbiamo invece imparare ad accoglierle. Cercare di respingerle ci procurerà solo altro dolore e altro stress.

Il mio compito sarà quello di guidarti lungo il percorso terapeutico, coadiuvato da buoni accorgimenti che rimangono validi in qualsiasi situazione di questo tipo per fronteggiare lo stress, come ad esempio fare esercizio fisico per alleviare la tensione, intraprendere attività piacevoli, evitare di isolarsi, non prendere decisioni impulsive.

RICHIEDI CONSULENZA GRATUITA

Richiedi una Consulenza Gratuita

CHIAMAMI O COMPILA IL MODULO

Puoi richiedere la tua consulenza gratuita anche chiamandomi al numero di telefono sottostante.

+39 389 968 5829
roberto@psicologorimini.net

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

Lascia questo campo vuoto: