Dr. Roberto Muratori

Psicologo-psicoterapeuta a Rimini

L'ATTIVITÀ PROFESSIONALE

Presso il mio studio svolgo attività libero professionale di consulenza, sostegno psicologico e Psicoterapia individuale e di coppia rivolti sia ad adolescenti che a persone adulte.

Ho all’attivo diverse collaborazioni con le scuole: lavoro nel settore educativo, nell’ambito del sostegno agli alunni con difficoltà cognitive e socio relazionale; interventi di promozione della salute, orientamento alla scelta della scuola superiore, consultazioni rivolte agli adolescenti in situazioni di disagio e alle loro famiglie.

Collaborazione con Enti di formazione Efeso (Bo) EnAIP (Rn) con progetti finalizzati alla lotta alla dispersione scolastica e all’inserimento lavorativo.

IL MIO APPROCCIO

Sicuramente non meno importante dell’acquisizione di titoli è stata la crescita personale di cui sono grato a tutte le persone che hanno usufruito del mio supporto: permettendomi di entrare nei loro mondi psichici, ognuno unicamente speciale, hanno ampliato e arricchito la mia esperienza cognitiva, affettiva e relazionale.

A queste persone non ho insegnato nulla, né ho cercato di cambiarle a piacimento; a volte ho cercato insieme a loro parole per comprendere meglio determinati vissuti; sempre ho cercato insieme a loro le spiegazioni, il senso, i significati delle loro storie in funzione del loro modo di essere, sentire, vivere. In molte occasioni questo ha consentito loro di riprendere il corso della propria vita con maggiore fiducia e padronanza.

Fulcro del mio lavoro è dunque la convinzione che le persone abbiano dentro di sé le competenze e e le capacità atte a farle uscire dalla situazione di disagio in cui talora vivono, raggiungendo uno stato di benessere e la piena realizzazione delle proprie potenzialità.

AMBITI DI INTERVENTO

Consulenze psicologiche per favorire la soluzione di aree problematiche, come disagi esistenziali, mancanza di autostima, difficoltà lavorative, relazionali.
Sostegno psicologico per adolescenti e adulti nelle fasi di cambiamento legate al ciclo di vita e a traumi di varia origine: abbandoni, malattie, separazioni, lutti, pensionamento.
Consulenze su difficoltà scolastiche e adolescenziali mirate a favorire l’elaborazione di conflitti e il superamento di situazioni di disagio emotivo o relazionale; gestione delle relazioni genitori figli e delle problematiche educative.
Psicoterapie individuali e di coppia.
– Psicoterapia: disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, difficoltà nella sfera relazionale (famiglia, coppia, lavoro… ), sviluppo dell’autostima, miglioramento della qualità delle relazioni interpersonali.

Il primo colloquio è gratuito e non vincolante. Ha l’obiettivo di definire il problema e individuare il percorso migliore da intraprendere.

RICHIEDI CONSULENZA GRATUITA

FORMAZIONE E PROFESSIONE

Mi sono laureato in Psicologia ad indirizzo clinico e di comunità nel 1998 presso l’Università di Bologna. Ho poi svolto il tirocinio post lauream presso il Centro di Sessuologia Clinica e il Consultorio Familiare (Ausl-Bologna) dove ho iniziato a svolgere attività di counseling nell’ambito dei disturbi della sfera relazionale-sessuale. Ho poi collaborato a diversi progetti dal 1998 al 2001 nello stesso ambito.

Successivamente ho approfondito le tematiche della consulenza all’interno della famiglia, conseguendo nell’ottobre 2001 il Diploma nel corso di formazione in “Consulenza minorile e familiare” organizzato dall’Istituto di Psicologia della Persona e della Personalità in collaborazione con l’Università di Siena.

Nel Novembre 2002 ho conseguito il Diploma nel master in Psicologia Scolastica organizzato dal Centro Studi Bruner (Istituto Carlo Amore- Milano). Parallelamente ho preso parte al Progetto “Promozione benessere a scuola e l’educazione alle life skills”, progettato dallo Spazio Giovani dell’Ausl di Bologna sulle linee guida dell’OMS: formazione docenti scuole medie e superiori, formazione genitori, interventi di promozione del benessere in alcuni gruppi classe.

Nel 2005 ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Centrata sul Cliente presso l’Istituto dell'”Approccio Centrato sulla Persona”, fondato da C. Rogers, C. Devonshire, A. Zucconi, approccio che appartiene all’ambito della Psicologia umanistica.

Durante la mia formazione ho maturato un’esperienza clinica di 4 anni presso il Centro di Salute Mentale dell’Ausl di S. Lazzaro (Bologna), affrontando tematiche legate ai disturbi d’ansia, dell’umore e della personalità.

Sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna con il n. 2548.

Richiedi una Consulenza Gratuita

CHIAMAMI O COMPILA IL MODULO

Puoi richiedere la tua consulenza gratuita anche chiamandomi al numero di telefono sottostante.

+39 389 968 5829
roberto@psicologorimini.net

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

Lascia questo campo vuoto: